Acqua e limone

Il modo in cui iniziamo ogni nostra giornata è incredibilmente importante. Qualunque attività tu svolga, le prime cose che scegli di fare alla mattina sono determinanti. Secondo la filosofia ayurvedica, le scelte che facciamo per quanto riguarda la nostra routine quotidiana possono rafforzare la nostra resistenza alle malattie oppure distruggerla.
Iniziate la giornata con una tazza di acqua calda e il succo di mezzo limone biologico. È così semplice e i vantaggi sono semplicemente troppo interessanti per essere ignorati. Il limone, infatti, non è solo un alimento, ma un vero e proprio rimedio naturale.

Acqua calda con succo di limone, a cosa serve?

• Rafforza il sistema immunitario
I limoni sono ricchi di vitamina C e potassio. La vitamina C è ottima per combattere raffreddori e potassio stimola la funzione del cervello e dei nervi e aiuta a controllare la pressione.

• Bilancia il nostro pH
I limoni sono un alimento estremamente alcalino, che ci crediate o no. Sì, sono acidi da soli, ma dentro il nostri corpi sono alcalini (l’acido citrico non crea acidità nel corpo una volta metabolizzato). Il nostro sistema immunitario sa bene che un corpo alcalino, è la vera chiave di una buona salute.

• Facilita la perdita di peso
I limoni sono ricchi di pectina, che aiuta a combattere la fame. Inoltre è stato dimostrato che le persone che mantengono una dieta più alcalina perdono peso più velocemente. Inoltre, quando si inizia la giornata nel modo giusto, è più facile fare le scelte migliori per noi per il resto della giornata.

• Aiuta la digestione
L’acqua calda serve a stimolare il tratto gastrointestinale e la peristalsi intestinale (le contrazioni muscolari all’interno delle pareti intestinali). I limoni sono anche ricchi di minerali e vitamine e contribuiscono a ridurre le tossine nell’apparato digerente.

• Agisce come un dolce diuretico naturale. Il succo di limone aiuta a scovare i materiali indesiderati, perché i limoni aumentano il tasso di minzione nel corpo. Le tossine vengono pertanto rilasciate ad un ritmo più veloce che aiuta a mantenere il tratto urinario sano.

• Pulisce la pelle
La vitamina C aiuta a diminuire le rughe e macchie. Acqua e limone elimina le tossine dal sangue ed aiuta a mantenere la pelle pulita.

• Idrata il sistema linfatico
Questa tazza di bontà ci aiuta a iniziare la giornata ben idratanti, quindi aiutandoci a prevenire la disidratazione e la stanchezza delle ghiandole surrenali. Quando il corpo è disidratato, o profondamente disidratato (stanchezza surrenali), non in grado di eseguire tutte le sue funzioni, il che porta a accumulo tossico, stress, costipazione, e l’elenco potrebbe continuare.

 

Le ghiandole surrenali sono importanti

Due piccole ghiandole che si trovano sulla sommità dei nostri reni, e insieme con la tiroide, ha il compito di fornire energia. Da loro dipende anche la produzione d’importanti ormoni, tra cui l’aldosterone. L’aldosterone è un ormone secreto dalle ghiandole surrenali che regola i livelli d’acqua e la concentrazione di minerali, come il sodio, nel nostro corpo, e ci aiuta a rimanere idratati. Le ghiandole surrenali sono anche responsabili per regolare la nostra risposta allo stress.

 

Effetti sorprendenti

L’adozione di questa semplice pratica di bere una tazza di acqua calda con limone al mattino per un mese può migliorare radicalmente la qualità della vostra giornata. Non sorprendetevi se inizierete ad affrontare la vostra giornata con un rinnovato slancio.

 

Le ricette

La ricetta base è molto semplice, una tazza di acqua calda (non bollente) e il succo di mezzo limone (a piacere potete aggiungere mezzo cucchiaino di miele da agricoltura biologica). L’ayurveda inoltre suggerisce – in caso di acidità di stomaco – di aggiungere un pizzico di sale nero (si trova nei negozi di alimentazione etnica), oppure – in caso di difficoltà a digerire – un pizzico di pepe nero appena macinato.