Spirulina, l’Alga del Benessere

I molteplici benefici e utilizzi per la salute dell’alga blu-verde

Che cos’è la Spirulina

La Spirulina è il discendente immortale della prima forma di vita fotosintetica.

Tre miliardi e mezzo di anni fa quest’alga blu-verde creò l’ossigeno presente nell’atmosfera in modo tale che altre forme di vita potessero evolvere. Da allora l’alga ha aiutato a regolare la biosfera del pianeta. Le alghe sono sempre state e saranno sempre la principale fonte di produzione di ossigeno. Si stima che circa il 70% del complessivo ossigeno libero sul nostro pianeta provenga dalle alghe. Ci potrebbero essere più di 25.000 specie di alghe che vivono ovunque. Rappresentano due terzi della biomassa terrestre e stanno venendo classificate come cibo, ad uso farmaceutico, biochimico e fertilizzante.

Le alghe rappresentano una delle soluzioni di cui abbiamo bisogno per produrre cibo mentre ossigeniamo il nostro pianeta. I cianobatteri o alghe blu-verdi coprono ancora le terre e le superfici terrestri, parte del meccanismo per regolare la biosfera terrestre, esse sono le più primitive micron alghe e non contengono nucleo o cloroplasto. La loro pareti cellulari non contengono cellulosa e non si riproducono sessualmente: semplicemente si dividono.

 

L’alga morente offre il nutrimento per la nuova alga crescente. . E’ classificata come Arthrospira platensis. In condizioni normali di acquaticità, la Spirulina potrebbe sembrare una delle molte specie di alga. Ma più alcalina e salata diventa l’acqua, più inospitale diventa per altre forme di vita, permettendole di emergere come specie singolare. La Spirulina come alimento era già conosciuta dalle popolazioni native del Messico e dell’Africa, dove ci sono  i più grandi laghi di Spirulina come il Lago Chad ed altri in Africa Orientale, Sud America, Asia e Cina.

Gli scienziati hanno confermato che la Spirulina è un cibo sicuro, consumato per centinaia di anni da popolazioni indigene dimostrando proprietà nutritive elevate, persino terapeutiche e generalmente salubri. Se questa alga blu-verde fosse coltivata e consumata da milioni di persone, avrebbe un notevole beneficio specialmente per i bambini ed il futuro del nostro pianeta.

 

Coltivazione della Spirulina

Una coltivazione di Spirulina è, dal punto di vista ambientale, una macchina sicura di cibo biologicamente puro. Coltivata in vasche di bassa profondità, quest’alga può raddoppiare la sua biomassa ogni 2-5 giorni. I risultati sulla produttività testimoniano una resa 30 volte superiore dal punto di vista proteico rispetto alla soia sulla stessa area, 40 volte maggiore a quello del frumento e 300 volte maggiore rispetto al manzo. La Spirulina può crescere in vasche di acqua alcalina salmastra costruite anche su terreni non fertili. Acqua fresca e pulita e nutrimenti vengono aggiunti quotidianamente per nutrire le alghe.  Non vengono impiegati pesticidi né erbicidi.

Le piante hanno bisogno di carbone per crescere, le foglie lo ricavano dall’anidride carbonica(CO2) dell’atmosfera mentre le alghe hanno bisogno del carbone nell’acqua. Le alghe crescono così rapidamente da non permettere alla CO2 di penetrare per sostenere la crescita, così il carbone deve essere aggiunto direttamente nelle vasche sotto forma di sodio bicarbonato usato per l’acqua minerale. Minerali di qualità primaria come il nitrogeno, potassio, ferro ed essenziali elementi residui nutrono in maniera consistente una Spirulina di alta qualità. Ruote a pale sono impiegate

per mescolare l’acqua della vasca per una crescita ottimale. Le vasche sono coltivate ogni giorno durante la stagione di crescita (per tutto l’anno in climi tropicali). Un primo filtro di controllo rimuove le impurità di superficie, un secondo raccoglie l’alga microscopica e l’acqua ricca di nutrimento viene riciclata nella vasca. Alla fine un impasto verde viene raccolto, ancora contenente l’80% di acqua all’interno delle cellule. Deve essere disidratato immediatamente e impacchettato

per la conservazione. Nessun preservante, stabilizzante o additivo viene usato nell’essiccazione.
 

I vantaggi della Spirulina  

La produzione di cibo convenzionale nasconde costi ambientali. Il sistema di calcolo dei costi non prende in considerazione la natura. La Spirulina non ha costi ambientali ed offre più nutrimento per acro di terra di qualsiasi altro cibo. Conserva la terra e richiede molta meno energia e acqua per chilo di proteine di qualsiasi altro alimento. Nutrirsi di Spirulina e di cibi organici migliorerà la vostra salute e diminuirà i vostri conti medici a paragone con una dieta ricca di carne e cibo

convenzionalmente cresciuto. La Spirulina non causa inquinamento, erosione del terreno, contaminazione di acqua o deforestazione. La Spirulina cresce senza pesticidi tossici o erbicidi e richiede meno energia per chilo rispetto alla soia, al grano o al manzo inclusa l’energia solare e l’energia generata. La sua efficienza energetica (rendimento alimentare per kg./ rendimento energetico al kg.) è 5 volte superiore alla soya, 2 volte più alto del grano e 150 volte del manzo.

La Spirulina è inoltre un grande produttore di ossigeno. Gli alberi sono i migliori agenti in natura per la stabilizzazione di carbone, da 1 a 4 tonnellate per ettaro all’anno. La Spirulina è ancora più efficiente fissando 23 tonnellate di CO2 per ettaro all’anno e producendo 16,8 tonnellate di Ossigeno.
 

Valori nutrizionali 

La Spirulina viene chiamata SuperAlimento poiché il suo profilo nutrizionale è più potente di qualsiasi altra pianta, grano o erba. Questi nutrimenti e fitonutrimenti fanno della Spirulina un cibo totalmente naturale in alternativa agli integratori vitaminici isolati.
 

Proteine

La Spirulina contiene il più alto livello proteico di qualsiasi altro cibo naturale (55-70%) e di gran lunga superiore a qualsiasi cibo di natura animale incluso il pesce fresco. (15-25%), la soia (35%), il latte in polvere (35%), le arachidi (25%), le uova (12%), cereali (8-14%), latte intero (3%). Le pareti delle cellule di Spirulina non contengono cellulosa, essendo composte di morbidi mucopolisaccaridi rendendola facile da digerire e da assorbire. E’ digeribile dall’85 al 95% delle persone che ne hanno fatto uso.  Le proteine della Spirulina sono considerate complete dato che contengono tutti gli aminoacidi essenziali. A seconda delle condizioni di crescita la Spirulina è

composta dal 55% al 70% di proteine. Il contenuto proteico è biologicamente completo.

Ciò significa che tutti gli otto aminoacidi essenziali sono presenti nella giusta proporzione.

Molte piante contengono diversi tipi di proteine, ma con differenti quantità di aminoacidi, la Spirulina contiene un totale di 18 aminoacidi nell’esatta proporzione del latte materno.

Ci sono otto aminoacidi considerati completi per il corpo umano.

Dato che il corpo umano solitamente non trattiene gli aminoacidi, la Spirulina può essere di aiuto offrendo la completa gamma. Questo è l’elenco:

  • Isoleucina (5,6%) Necessario per la crescita, sviluppo dell’intelligenza, ed equilibrio dell’azoto nel corpo. E’ di aiuto nella sintesi di altri aminoacidi essenziali.
  • Leucina (8,7%) Aiuta ad aumentare il tono muscolare e stimola le funzioni cerebrali.
  • Lisina (4,7%) usata per formare gli anticorpi, migliora il sistema circolatorio e promuove la crescita cellulare.
  • Metionina (2,3%) vitale per metabolizzare i grassi e i lipidi che mantengono un fegato sano. Aiuta a calmare i nervi.
  • Fenilanina (4,5%) Usata dalla tiroide per la produzione di tiroidina utile all’equilibrio metabolico del corpo.
  • Treonina (5,2%) Migliora l’attività intestinale aiutando la digestione.
  • Triptofanina (1,5%) Sviluppa l’uso delle vitamine del gruppo B, migliora i fasci nervosi. Favorisce stabilità emotiva e calma.
  • Valina (6,5%) Assiste la coordinazione del sistema muscolare e migliora le capacità mentali.

 

Aminoacidi non essenziali

Gli aminoacidi definiti non essenziali ve sono 12. Non essenziali significa che se non sono presenti nel cibo normale possono essere sintetizzati. Ecco la lista di quelli contenuti nella Spirulina:

  • Alanina (7,6%) Rinforza le pareti cellulari
  • Arginina (6,9%) Importante per la produzione del liquido seminale maschile composto all’80% di arginina. Assiste la pulizia del sangue.
  • Acido Aspartico (9,8%) Aiuta la trasformazione dei carboidrati in energia
  • Cistina (1%) Aiuta il corretto funzionamento del pancreas stabilizzando i livelli di zucchero nel sangue. Potrebbe essere di aiuto per le intolleranze alimentari.
  • Acido glutamico (14,6%) Insieme al glucosio nutre le cellule cerebrali. Può aiutare chi soffre di dipendenze e stabilizzare la salute mentale
  • Glicina (5,2%) Promotore di energia
  • Istidina (1,6%) Migliora il rilassamento dei nervi, specialmente negli organi dell’udito. E’ stata anche impiegata come rimedio per la sordità
  • Prolina (4,3%) Un precursore dell’acido glutammico
  • Serina (5,2%) Aiuta la formazione della guaina di grasso che circonda le fibre nervose.
  • Tirosina (4,8%) Ritarda l’invecchiamento delle cellule e riduce il senso di appetito. Può aiutare la protezione dai raggi solari
     

Vitamine

Le vitamine sono nutrimento essenziale che il corpo ha bisogno in piccole quantità per lavorare normalmente e rimanere in buona salute. Sono essenziali per la corretta crescita nei bambini e per il mantenimento della buona salute in qualsiasi individuo. Le vitamine sono comunemente classificate in tredici categorie in base alla lettera dell’alfabeto e sono considerate a seconda della loro abilità di assorbimento di grassi o acqua.

Le vitamine solubili nei grassi sono A,D,E e K e sono comunemente consumate con i grassi contenuti nei cibi e il corpo li immagazzina nei propri grassi. Per questa ragione si trattengono nel corpo per un certo periodo di tempo e non è così necessario mangiarli o berli quotidianamente. Le vitamine contenute nella Spirulina sono le seguenti:

  • E o Tocoferolo : è uno dei principali antiossidanti, mantiene l’efficienza cardiaca e vascolare, ritarda l’invecchiamento.
  • B1 o Thiamina : mantiene il livello di glucosio nel sangue. La sua presenza è di vitale importanza per l’organismo
  • B2 o Riboflavina : previene problemi agli occhi ed eczemi
  • B6 o Piridoxina : favorisce la scomposizione e l’assimilazione di proteine. Protegge il cuore e favorisce la riduzione di edemi o idropisia
  • Acido folico : è essenziale nella produzione di globuli rossi
  • B 12 o Cobalamina: è molto difficile ottenerla dalla verdura ma la Spirulina è ricca in questa rara vitamina, più di qualsiasi altro alimento di origine animale. La mancanza di vitamina B12 porta alla degenerazione dei nervi, anemia e generale indebolimento ed è quindi necessaria per lo sviluppo dei globuli rossi. Gli unici produttori di vitamina B12 sono i batteri e tutti gli animali superiori la ottengono da prodotti di origine batterica.
  • Biotina : è un enzima che porta anidride carbonicae si comporta come un agente nell’assimilazione di alcune vitamine complesse.
  • Acido Pantotenico : è usato dalle ghiandole surrenali ed insieme alla vitamina C e al colesterolo produce steroidi come cortisone in risposta allo stress fisico e mentale.
  • Inositolo: mantiene il fegato in salute ed equilibra il colesterolo del sangue. E’ probabilmente la più abbondante vitamina nel corpo dopo la niacina.
  • Niacina : è considerato un agente che riduce il colesterolo ed è essenziale al mantenimento della salute mentale.
     

Fitonutrimenti

Sono inclusi i glicolipidi, i polisaccaridi, i pigmenti e altri fattori di crescita. Un vero e proprio arcobaleno di pigmenti naturali. I pigmenti aiutano a sintetizzare molti enzimi necessari per la regolamentazione del metabolismo corporeo. Il colore molto scuro della Spirulina deriva da quei pigmenti naturali che raccolgono varie frequenze dalla luce del sole.

Ficocianina (alga blu) : esso è il più importante pigmento nella Spirulina (14% del peso totale).
La ficocianina ha un importante effetto benefico sulla salute : nutre le cellule staminali presenti nel midollo osseo, precursori sia delle cellule dei globuli bianchi che costituiscono il sistema immunitario che i globuli rossi i quali hanno la funzione di ossigenare il corpo.

Clorofilla (alga verde) : la Spirulina ha un contenuto molto alto di clorofilla (1%) circa tre volte tanto di più che nelle altre piante verdi altamente sviluppate. Il colore verde scuro della Spirulina deriva da una grande quantità di “sangue” della pianta cioè di clorofilla (più intensa della ficocianina) la quale differisce di una sola molecola dall’emoglobina del corpo umano.
La clorofilla nelle piante trattiene la luce solare. Questa energia luminosa è un importante fattore chiave nel metabolismo umano e nella comunicazione cellulare. La clorofilla è menzionata per la prevenzione e il trattamento delle ulcere duodenali e gastriche, l’acne, per rinforzare i muscoli cardiaci, rinforzare il sistema immunitario e dare energia, come antibatterico, come fitonutrimento per eliminare le tossine e pulire, solo per menzionarne alcuni.

Carotenoidi (alga gialla/arancione) : Metà di questi pigmenti sono carotene e l’essenziale Beta Carotene. Il Beta-Carotene è un antiossidante molto importante, una delle sostanze anticancro più conosciute, in grado di aumentare le difese immunitarie.
 

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Fonti migliori di Beta – Carotene (Milligrammi per 100 grammi)

Il Beta-Carotene è la principale fonte di vitamina A per gli esseri umani. I nostri corpi convertono il Beta-Carotene in Vitamina A a seconda del nostro fabbisogno. Sebbene alti livelli di integrazione di Vitamina A possano essere tossici, alti livelli di Beta-Carotene da cibo e integratori sono sicuri.

La Spirulina è l’alimento conosciuto più ricco di Beta–Carotene. E’ una delle sostanze più efficaci per la disattivazione dei radicali liberi che sono in grado di danneggiare la cellula portando al cancro. I radicali liberi sono frammenti molecolari derivati dall’inquinamento ambientale, chimica tossica, droghe, stress fisico ed emotivo.
 

 Minerali

Insieme alle Vitamine abbiamo sempre sostenuto quanto siano importanti i Minerali. Sebbene gran parte delle persone non abbiano una specifica conoscenza dell’importanza dei Minerali, essi sono elementi chimici essenziali alla buona salute. Si usano in quantità estremamente basse. La Spirulina cresce in bacini idrici poco profondi che contengono un’alta concentrazione di minerali. Questi bacini idrici sono molto alcalini ed infatti, quasi nessuna altra vita vegetale può sopravvivere a questo tipo di ambiente.

La Spirulina ha l’abilità di trattenere molti minerali. In questo modo, consumando Spirulina, riceviamo i minerali in una forma che il nostro corpo può farne prontamente uso.

Il prossimo elenco mostra questi minerali ed elenca gli elementi che la Spirulina è in grado di fornire.

Miglior fonte di Calcio  (Milligrammi/100grammi)

Calcio (70 mg/10g). Il più abbondante minerale nel corpo umano. Essenziale per la robustezza ossea e i denti. Il Calcio contribuisce alla capacità di trasmissione dei nervi e all’assorbimento degli acidi nel corpo. Carenze possono portare l’osteoporosi nelle donne anziane. La Spirulina può fornire più calcio che il latte.

Miglior fonte di ferro (Milligrammi/100 grammi)

Ferro : (10-15 mg/10g.) Usato contro l’anemia per la produzione di emoglobina, il vettore dell’ossigeno nel sangue. La carenza di ferro è la carenza minerale più comune al mondo, specialmente tra le donne, bambini e persone anziane, essenzialmente presente nella carne e nel pesce. La Spirulina è un cibo molto ricco di ferro, 10 volte di più che i cibi normalmente ricchi di ferro e facilmente assorbibile dal corpo umano (più del doppio che nel ferro presente nella verdura e nella maggioranza della carne).

Zinco : (0,3mg/10g) Favorisce la salute mentale, l’epidermide, le funzioni della prostata e la capacità di recuperare rapidamente dalle ferite.

Manganese: (0,5mg/10g) Attiva gli enzimi insieme allo zinco. Aiuta la stabilizzazione dello zucchero nel sangue.

Selenio: (10mg/10g) Migliora l’efficienza cardiaca, riduce alcuni tipi di tossicità e ritarda il processo di invecchiamento

Magnesio: (40mg/10g) Facilita l’assorbimento del calcio ed aiuta a regolare la pressione sanguigna.

Aiuta l’assimilazione di vitamina B e C ed anche di alcune proteine. Una carenza può causare problemi muscolari o cardiaci.

Fosforo : (80mg/10g) Presente in quasi tutte le cellule del corpo umano, insieme al calcio contribuisce al rafforzamento delle ossa ed aiuta la digestione di carboidrati.

Potassio: (140mg/10g) Usato nella regolazione degli elettroliti. Una carenza può portare a problemi cardiaci e muscolari.
 

Acidi grassi essenziali  

Uomini e donne di tutte le età hanno bisogno fonti dietetiche di acidi grassi essenziali. La Spirulina ha dal 6 all’8% di lipidi o grassi e la maggior parte di questi sono acidi grassi essenziali nella forma di acido linolenico e gamma-linolenico (GLA – omega 6). Omega 6 è il precursore degli ormoni del corpo chiamati prostaglandina che controllano molte funzioni (regolano ogni cellula del corpo incluso il cuore, la pelle, i capelli, la circolazione e la muscolatura e i processi di infiammazione e invecchiamento). Corretti livelli di prostaglandina sono necessari alla buona salute e alle prestazioni quotidiane. Grassi dietetici saturi, alcool, zucchero e formaggio in grande quantità possono causare carenza di omega-6 e reprimere la formazione di prostaglandina. L’unica altra fonte di omega-6 è il latte materno, olio estratto di Oenothera Biennis, ribes nero e semi di borragine

 

Uso e impiego

Da 3 a 10 grammi al giorno forniscono una notevole quantità di Beta- Carotene, Vitamina B12 e B complex, ferro, minerali traccia essenziali e Omega-6. Oltre che di Vitamine e Minerali, la Spirulina è ricca in fitonutrimenti e vari nutrimenti funzionali che dimostrano gli effetti benefici sulla salute. Per le persone sottonutrite nei paesi in via di sviluppo, la Spirulina porta rapido ristabilimento dagli effetti della malnutrizione.

Nei paesi “ricchi” spesso ipernutriti da una cultura alimentare non salubre, la Spirulina può rinutrire il nostro corpo e rinnovare la nostra salute. La Spirulina è legalmente approvata come cibo o come integratore alimentare in tutto il mondo.

La Spirulina è più efficace quando è usata in una dieta a prevalenza di cibi naturali, come una parte di una strategia per la cura del sé (più cereali e verdure, meno grassi, sale e zuccheri).

Questa strategia dietetica diminuirà il rischio di cancro, malattie cardiache e degenerative.

  • Mangiare più leggero come parte di un piano naturale di controllo del peso
  • Proteine vegetali e B12 per vegetariani
  • Riduce il colesterolo e la sindrome pre-mesturale
  • Ideale per digiuni e programmi di pulizia del corpo
  • Energia e resistenza per atleti e body-builders
  • Facile da digerire per anziani a regime dietetico
  • Strategie dietetiche anti-invecchiamento
  • Ottimo per bambini, donne incinta, e donne in allattamento
  • Il miglior cibo per scorta e rifornimento

Ricercatori in Giappone, Cina, India , Europa e Stati Uniti stanno scoprendo come e perché questa alga micron sia così efficace per la salute umana e animale. Centinaia di pubblicazioni scientifiche e studi di vario tipo rivelano come la Spirulina ed i suoi estratti fitonutrimenti, diano estremo vigore al sistema immunitario e migliorino la salute in molti modi

  • Aumenta l’attività antivirale
  • Diminuisce il colesterolo
  • Riduce il rischio di cancro
  • Stimola il sistema immunitario
  • Riduce la tossicità del fegato
  • Costituisce salubri lactobacilli
  • Accelera la guarigione di ferite
  • Equilibra il regime dietetico
  • Riduce la stanchezza da radiazione

Questi studi e le loro implicazioni sulla salute sono reperibili su internet e su diversi siti web dedicati alla salute e ai trattamenti naturali. Oltre all’uso per esseri umani, la Spirulina è impiegata anche per gli animali:

  • Includendo dal 5 al 20% di Spirulina nell’alimentazione per i pesci , aumenta la sopravvivenza e il tasso di crescita, migliora la qualità e la colorazione, migliora la qualità delle acque se da allevamento e migliora il rapporto costo/resa del cibo per pesci.
  • Salute bellezza e colore per uccelli ornamentali
  • Sviluppa la fertilità e la salute per animali da allevamento
  • Tonifica la pelle e il pelo per cani e gatti
  • Tonifica la salute di cavalli, mucche e tori da riproduzione
     

Malnutrizione

Ogni giorno nel mondo 40.000 bambini circa muoiono per malnutrizione e malattie correlate.

1 cucchiaino al giorno offre notevoli benefici di salute. Il suo alto contenuto di Beta-Carotene può aiutare la cura di problemi agli occhi causati dalla carenza di Vitamina A. Le proteine e le Vitamine B complex possono migliorare di molto la dieta infantile. E’ l’unica fonte alimentare naturale, ad eccezione del latte materno, che contiene sostanziali quantitativi di un acido grasso essenziale, l’Omega–6, che aiuta a regolare l’intero sistema ormonale. 1 cucchiaino al giorno può eliminare l’anemia da ferro.

La Spirulina è il più digeribile alimento proteico specialmente importante per le persone malnutrite il cui intestino non riesce più ad assorbire in maniera efficiente il nutrimento.

Nei neonati, la malnutrizione è spesso causata da una mancanza di latte materno a causa della cattiva salute, in molti casi, delle mamme. La Spirulina può dare alle madri un aiuto per riuscire ad allattare e ai bambini la possibilità di recuperare peso.
 

Nello Spazio   

La NASA ha incaricato alcuni scienziati di sviluppare un sistema per fornire ossigeno e cibo per gli astronauti che vivono nello spazio per lunghi periodi. Le alghe dovrebbero consumare l’anidride carbonica emessa dagli esseri umani e riciclare i rifiuti alimentari e umani. La rapida e controllata crescita di alghe può dare nutrimento alle acque purificate, nutrire ed ossigenare alimenti. E’ allo studio un sistema di produzione alimentare basato sulla Spirulina e Chlorella in un convertitore fotosintetico a gas.

 

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Rajan Marco Boggio  Tel.: 335 8263045
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