La rivista

La rivista è la stessa pubblicazione che circolò negli anni ’70, riedita alla fine del 1996 dopo 10 anni d’interruzione, in cui il fondatore, Majid Andrea Valcarenghi, che è lo stesso direttore dell’attuale edizione, sospese ogni tipo di scrittura e ogni forma di rapporto con l’esterno, a seguito del suo incontro a Poona con il Maestro spirituale Osho.
La rivista rinasce per iniziativa dello stesso direttore di allora, insieme ad un gruppo di intellettuali e di artisti tra cui Giorgio Gaber, Claudio Rocchi, Franco Bolelli, Michele Serra e in seguito con il sostegno di Vasco Rossi, Fabrizio De Andrè, Barbara Alberti, Paolo Rossi, Luigi De Marchi, Franco Battiato e tanti altri.

Re Nudo nasce nel Novembre del 1970 interprete dei bisogni esistenziali del tempo di vita oltre le otto ore lavorative. Era la rivista delle altre sedici ore trascurate dalla politica. Sessualità, musica, droghe psichedeliche, festival, comuni, viaggi, erano le tematiche principali. Re Nudo era la rivista di riferimento, ponte tra la sinistra extraparlamentare meno ortodossa e il mondo freak alternativo più aperto al sociale.

Re Nudo degli anni 2000 si pone come espressione dell’area di ricerca etico spirituale, dell’ambiente, del settore olistico, del benessere, della salute, per far conoscere tecniche, metodologie, pratiche che aiutino coloro che vogliono crescere in consapevolezza, al di là dell’appartenenza o meno a scuole spirituali. Una rivista ponte tra la parte più aperta del mondo ambientalista e il mondo della ricerca spirituale più aperto al sociale. Si presenta cioè come rivista di riferimento di un movimento di incontro di esperienze e di pensiero, che sceglie di dar voce e spazio al racconto delle esperienze, scritte in prima persona dai protagonisti, evitando il più possibile la mediazione giornalistica dei professionisti che scrivono di cose che non conoscono spesso annacquando l’intensità del vissuto.

Estate 2008: Re Nudo entra in una nuova fase, rinnova la grafica e diventa trimestrale. Ogni numero è monografico per approfondire in modo esaustivo una specifica tematica.
Nasce anche un Comitato dei Garanti che dà corpo visibile ad una consolidata visione pluralista della ricerca interiore, sempre nell’ambito di percorsi spirituali ed evolutivi rigorosi e selettivi lontani dalle marmellate new age che hanno del resto già altri canali comunicativi. Un comitato aperto a nuovi ingressi di lettori solidali, che assume insieme alla direzione della rivista la funzione di garantire ai lettori l’autonomia di Re Nudo da ogni tipo di condizionamenti economici o politici e insieme la continuità nel mantenere l’attuale linea editoriale.