Libri per vivere meglio – Aprile 2019

 

I PARASSITI INFLUENZANO IL TUO MODO DI PENSARE
Kathleen McAuliffe
 
Un’affascinante indagine sugli innumerevoli modi in cui i parassiti controllano pensieri, percezioni e azioni degli esseri umani.
I parassiti sono piccoli organismi in grado di vivere solo in un altro animale e, come rivela Kathleen McAuliffe, riescono a manipolare il comportamento del loro ospite. Per esempio orchestrano l’interazione tra predatori e prede. Con sorprendente precisione, possono spingere i topi ad avvicinarsi ai gatti, i ragni a trasformare gli schemi delle loro tele e i pesci ad attirare l’attenzione degli uccelli che li cacciano.
Nemmeno noi umani siamo immuni alla profonda influenza dei parassiti. Si ritiene che i microrganismi trasmessi dai nostri animali domestici siano in grado di modificare i tratti della personalità, contribuendo a comportamenti imprudenti, impulsivi e persino autolesionistici. I microbi nel nostro intestino influenzano le nostre emozioni e le sinapsi del cervello.
Le influenze che Kathleen McAuliffe descrive avvengono anche a livello culturale. Per esempio, il timore subconscio del contagio influenza praticamente ogni aspetto della nostra vita, dai comportamenti sessuali alla moralità, fino alle opinioni politiche. Il nostro terrore della contaminazione è una difesa evoluta contro i parassiti, certo, ma anche la base delle grandi divisioni nelle società che tuttora persistono.

 

AFFINITÀ BESTIALI
Jennifer L. Verdolin
 
Anche se parlare di sesso è un buon punto di partenza, l’impulso di scrivere questo libro mi è giunto da qualcosa di completamente diverso. Mentre frequentavo la scuola di specializzazione mi trovai coinvolta in una relazione estremamente spiacevole. Per fortuna, una volta laureata riuscii a tirarmi fuori dalla situazione e dopo qualche mese di libertà cominciai a fare il bilancio della mia vita, considerando in particolare la natura tragicamente disfunzionale dei miei legami sentimentali.
Ero una donna con un dottorato in biologia evolutiva che studiava il comportamento sociale e sessuale degli animali, ma per quanto mi riguardava non sapevo come avrebbero dovuto funzionare approcci, corteggiamento e “accoppiamento”. Finii per convincermi che in fatto di amore mi stavo comportando da disadattata. Con tale termine intendo disfunzionale, improduttiva o semplicemente non adeguata all’ambiente o alle circostanze.

 

LA COMUNICAZIONE MENTE PANCIA
Emeran Mayer
 
Unendo i più recenti studi di neuroscienze e le ultime scoperte sul microbiota umano, Il dottor Mayer dimostra in modo conclusivo l’indissolubile legame biologico tra la mente e il sistema digestivo.
Tutti sappiamo per esperienza personale che c’è un collegamento tra la nostra mente e l’intestino; per esempio, prendiamo decisioni “di pancia” oppure sentiamo l’ansia stringerci la pancia in una morsa prima di un appuntamento importante.
Il dialogo tra l’intestino e il cervello è stato riconosciuto da antiche tradizioni di guarigione, tra cui la medicina ayurvedica e quella cinese. La medicina occidentale invece ancora fatica ad accettare la complessità della comunicazione tra cervello, intestino e, più recentemente, flora intestinale.
Il dottor Mayer ci insegna come sfruttare la potenza del legame mente-pancia per ascoltare la saggezza innata del nostro corpo.

  • Come “ascoltare il proprio intestino” e i segnali che il corpo invia
  • Il linguaggio della flora batterica intestinale
  • Seguire un’alimentazione prevalentemente a base vegetale è la chiave per la salute di intestino e cervello
  • Lo sviluppo del legame mente-pancia nella prima infanzia
  • Il ruolo dello stress e dell’ansia nei disturbi gastrointestinali e cognitivi
  • Una nuova chiave di lettura delle emozioni